|
INFORMAZIONI SUL CORSO |
|
Possono partecipare al laboratorio adolescenti dai 14 ai 19 anni. |
|
- inizio corso: mercoledì 2 dicembre 2015 - ore 19.00 |
|
- fine corso: recite sabato 14 e domenica 15 maggio 2016 |
|
- incontri: lunedì e mercoledì dalle ore 19.00 alle 21.00 |
|
- pausa natalizia: dal 22 -12 - 2015 all' 10 - 01 - 2016 compresi |
|
- pausa pasquale: dal 22 marzo al 29 marzo 2016 compresi |
|
- full immersion: domenica 8 maggio 2016 dalle 09.00 - 19.00 |
|
Nelle due settimane precedenti l'allestimento dello spettacolo
potranno essere programmate più prove con più ore a
seconda delle necessità.
Il rispetto dell'orario di
inizio e la presenza a tutti gli incontri
è obbligatoria: assenze ripetute, ingiustificate e scarso
impegno porteranno
all'allontanamento dal corso.
ISCRIZIONI
A "La mimosa" - corso saffi, 48 - 48018 Faenza
da lunedì 5 ottobre a lunedì 16 novembre 2015.
Entro lunedì 23 novembre sarà comunicato
l'avvio o meno
del corso. La parteciazione al corso non comporta l'inserimento nella Filodrammatica Berton.
La quota di iscrizione è di Euro 100,00, da versare all'atto dell'iscrizione.
Eventuali spese per costumi sono
a carico dei partecipanti e verranno
concordate durante il corso.
In caso di abbandono o di allontanamento dal corso
la quota di iscrizione non verrà restituita.
Al corso verranno ammessi
massimo 15 partecipanti.
Il corso non avrà luogo con meno di 10 iscritti. |
|
|
|
|
|
MATERIE DEL CORSO |
|
ORTOFONIA |
|
|
la respirazione, la fonazione, il tono e il volume,
l'articolazione delle vocali e delle consonanti
|
|
ORTOEPIA |
|
|
la vocale "e";, la vocale "o", le consonanti "c-g-s"
la sillaba, i digrammi, l'accentazione della
parola e della frase
|
|
ORTOLOGIA |
|
|
il metodo tonetico, le tonìe fondamentali,
la suddivisione di enunciati lunghi,
legature, incisi, citazioni
|
|
INTERPRETAZIONE DEL TESTO |
|
|
analisi del testo teatrale, la comprensione del
sottotesto, gli atti linguistici
|
|
COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO |
|
|
il "se", le circostanze date, l'immaginazione,
l'attenzione, la memoria emotiva,
le azioni fisiche
|
|
RAPPRESENTAZIONE |
|
|
la presenza scenica, l'uso della voce, la parola in scena,
il gesto in scena, il rapporto con la scenografia,
le luci, la musica, il costume, il trucco,
il rapporto con il partner; il
rapporto col pubblico |
|
|
|
|
|
|
|
|
|