HOME  
       
 
È UNA CARATTERISTICA DI FAMIGLIA
 
di Ray Cooney
   
FEST.UILT2012
       
                 
         
 
 
personaggi

DOTTOR DAVID MORTIMORE
ROSEMARY MORTIMORE, moglie di David
DOTTOR HUBERT BONNEY
JANE TATE, ex infermiera
LESLIE, figlio di jane
PROF. WILLOUGHBY DRAICE
CAPO INFERMIERA
INFERMIERA
SERGENTE DI POLIZIA
BILL, paziente
MADRE DEL DOTTOR BONNEY

     
interpreti

Marco Massironi
Elisabetta Cocchi
Oreste Bonazzi del Poggetto
Silvia Ropa
Michele Martelli
Carlo Bressanin
Maria Pia Costa
Cristina Vissà
Marcello Lozzini
Fabio Calderoni
Venusta Castagni

 

domenica 21 ottobre 2012
ore 21.00

 

Scenografia
Gino Previati

REGIA
Valentina Bressanin

   

Farsa Brillante che scivola tra equivoci e situazioni paradossali, E' una caratteristica di famiglia " nasce dal penna dell'autore inglese Ray Cooney, autore di altre commedie campioni d'incassi come Taxi a Due piazze e Se devi dire una bugia dilla grossa.
La molla che fa scattare il meccanismo degli equivoci è costituita dall'arrivo dell'ex infermiera dell'ospedale S. Andrea, ex amante del Dott. Mortimore, nonché madre del figlio illegittimo di quest'ultimo.
Il Protagonista si trova a dover giostrare con la giornata più particolare della sua vita, da una parte la presentazione come relatore dopo vent'anni di carriera alla più importante conferenza mondiale della Neurologia e dell'altra la scoperta di essere padre.
In questo turbine di eventi che si accavallano, la cosa migliore è nascondere la verità coinvolgendo il suo caro amico il Dott. Booney.
I due diventano con l'aiuto di alcuni colleghi complici nel tentativo di nascondere la verità alla Moglie di David e a tutti i membri dell'ospedale.
Ecco che prende vita il meccanismo di copertura: la giornata avanti,in una girandola di battute e di gags scoppiettanti, i due inventano una serie convulsa di bugie, di reciproci inganni per la paura di essere coinvolti in uno scandalo e di perdere così i privilegi economici e sociali conquistati all'interno dell'ospedale.
Ma il bello è che il castello costruito dai due risulta così vero da sembrare meglio della verità stessa.